Posizione corrente:

Ti trovi in: CTL > Il circolo > Storia

Storia

Il 7 aprile 1979 venne  fondato il nostro Club da un gruppo di soci dello storico Circolo di tennis di via Roma, trasferitosi poi  a Villa Lloyd dagli anni Cinquanta;  il primo atto fu l’acquisto di un terreno per la realizzazione di una moderna struttura in una bella zona vicino al mare  e collegata dalle principali vie di comunicazione.

Da questa idea è sorto un Circolo di tennis ben attrezzato in cui svolgere un’attività sportiva, sia a livello agonistico che amatoriale, in un ambiente elegante e confortevole. In seguito, sono state fatte aggiunte significative, ad esempio la piscina, la palestra e miglioramenti per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi spazi verdi che hanno contribuito a creare un ambiente rilassante e particolarmente adatto all’impiego del tempo libero, anche al di fuori dei campi da tennis.

Un’attenzione speciale è stata dedicata nel tempo al tennis agonistico con manifestazioni di alto livello: prima fra tutte il “Torneo Internazionale under 14″ ospitato dal 1989 al 2010, la partecipazione all’organizzazione della Coppa Davis nel 2004, con la collaborazione degli altri circoli tennistici della nostra città, oltre a ripetute manifestazioni ed esibizioni di campioni di tennis al top delle classifiche. Nel 2022, il circolo ha ripreso un posto di rilievo nell’organizzazione di manifestazioni di alto livello, ospitando dopo più di 10 anni, un nuovo Torneo Internazionale, ITF Junior Open U18, “Città di Livorno”.

Molto sentita è la partecipazione degli atleti CTL ai vari campionati di categoria delle nostre squadre ed ai corsi di avvicinamento al tennis per i più giovani e di perfezionamento per i ragazzi di maggiore età.

Lo Staff Tecnico è formato, dal Tecnico Nazionale FITP Silvano Mazzari, direttore tecnico della Scuola Tennis, con la collaborazione della maestra nazionale Cecilia Bargagni, e le istruttrici Michela Dazzi e Federica Dini; e dal Maestro Nazionale FITP Leonardo Cocchella, responsabile settore Agonistico, con la collaborazione dell’istruttore Tommaso Grillo. inoltre, il prof. Dino Seghetti è il responsabile della preparazione atletica.

Tutto ciò è avvenuto grazie alla concreta attività ed alla volontà di dedizione dei presidenti che si sono avvicendati sin dalla fondazione.

Da Giugno 2022 il nuovo Consiglio di Amministrazione, presieduto dall’attuale Presidente Marco Rambaldi, sta continuando l’opera dei predecessori con un team motivato e composto anche da giovani che ai tempi della fondazione del circolo erano i ‘primi ragazzini’ che si cimentavano nei campi di ‘Banditella’.

E la storia continua…….

[ guarda tutte le immagini della costruzione del Circolo….]

Allegati

Condividi: